Martedì 27 APRILE - Misurazione della vitamina D in Farmacia

Farmacia Cadeddu

La vitamina D è un micronutriente essenziale per il benessere dell'organismo.

E' coinvolta principalmente nell'assorbimento di calcio, ed è quindi indispensabile in età pediatrica per garantire un'adeguata calcificazione delle ossa e in età adulta per la salute di ossa, denti e muscoli e la prevenzione dell'osteoporosi.

Nella sua forma attivata, invece, la vitamina D agisce come un ormone, intervenendo sull'attività di vari organi (soprattutto del sistema immunitario) e agendo inoltre con azione modulante nei confronti dell'infiammazione.

Circa un terzo del fabbisogno di vitamina D proviene dall'alimentazione, mentre la restante parte viene sintetizzata dalla cute, grazie all'azione dei raggi UVB.

Purtroppo sono pochi gli alimenti che la contengono e questo, associato alla poca esposizione al sole e ad altri fattori di rischio che possono intervenire (fumo, celiachia, farmaci ecc.), porta spesso ad una carenza di vitamina D, che in Italia si stima coinvolga l'80% della popolazione.

I sintomi da carenza di vitamina D si presentano solo quando il suo valore nel sangue è molto basso e comprendono: debolezza ricorrente, dolori articolari e muscolari, fragilità ossea e difficoltà di concentrazione.

E' bene dunque conoscere il valore di vitamina D in modo da identificare un'eventuale insufficienza e prevenire tutte quelle che possono essere le conseguenze di una carenza protratta per lungo tempo. Per saperne di più puoi consultare la sezione Servizi del nostro sito web

A questo proposito volevamo informarTi che MARTEDI' 27 APRILE sarà possibile effettuare la misurazione della vitamina D direttamente nella Tua Farmacia.

Prenotati adesso utilizzando il nostro numero WhatsApp, provvederemo noi a inviarTi una conferma!

Ti ricordiamo anche, se non l'avessi già fatto, di registrarti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato su tutti i nostri Servizi ed Eventi.

Ti aspettiamo!

A presto!