L’estate è finita, ti sei ricordato di esporti al sole utilizzando sempre la protezione solare?
Le conseguenze delle radiazioni solari non sono infatti solo le scottature che, sebbene fastidiose, si risolvono in breve tempo, ma sono soprattutto le lesioni cutanee che, con il passare del tempo, possono comparire sulla nostra cute.
Cerchiamo oggi di spiegarti quando è importante valutare la comparsa di nuove macchie, nei, lesioni o le loro modificazioni.
La prevenzione è di fondamentale importanza poiché, oltre ai carcinomi basocellulari e spinocellulari, che sono i più comuni tumori della pelle (che nella maggior parte dei casi si evolvono lentamente, e raramente danno metastasi) ci sono i melanomi, meno frequenti ma molto più pericolosi (dati Airtum 2021).
Tra i fattori di rischio ambientali, il più importante è sicuramente l’esposizione ai raggi UV.
Per questo è ancora più importante riconoscerli precocemente prima che si diffondano nell’organismo e poter effettuare una completa asportazione del tumore, per ridurre il più possibile il rischio che le metastasi raggiungano i linfonodi o gli organi lontani.
Le persone che si sono esposte per molti anni e a lungo al sole sono a maggior rischio di sviluppare carcinomi della pelle ma tutti dovrebbero farsi esaminare periodicamente, almeno una volta l’anno, la superficie del corpo e prestare attenzione alla comparsa di nuove macchie o lesioni, oppure ad alterazioni di nei e macchie esistenti.
Il modo più veloce e meno invasivo di esaminare una lesione cutanea è l’utilizzo del dermatoscopio, che è in grado di riconoscere diversi tipi di forme tumorali della pelle. Ad oggi però i tempi per accedere ad una visita dermatologica, anche privatamente, sono purtroppo davvero lunghi.
Nella tua farmacia è sempre attivo il servizio di teledermatologia che consiste nell’acquisizione di immagini e nella successiva refertazione da parte di uno staff di dermatologi con specializzazione in diverse aree dermatologiche.
In questo modo pensiamo di poterti aiutare ad avere una diagnosi specialistica in tempi brevissimi (non solo per prevenire i tumori cutanei ma anche per altre patologie della pelle, quali dermatite, psoriasi, eczema, micosi, vitiligine ecc.).
Individuare precocemente un tumore fa la differenza!
A questo proposito approfitta della giornata dedicata alla prevenzione dei tumori cutanei, organizzata dalla tua farmacia, VENERDI’ 22 SETTEMBRE, clicca per conoscere i dettagli e prenotarti.
Per saperne di più vieni a trovarci, visita i nostri canali social (Facebook e Instagram), oppure contattaci al nostro numero whatsapp, infine ti invitiamo a scaricare la nostra app Unilife con Google Play o App Store per poter accedere a tutti i servizi della farmacia e per poter prenotare comodamente da casa il tuo appuntamento per una consulenza.
A presto!
Staff di Farmacia Cadeddu
Settembre 2023 © Farmacia Cadeddu
Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.
Ti aspettiamo in farmacia!
Troverai sempre professionisti preparati, pronti a consigliarti sul prodotto specifico alle tue esigenze.
I prodotti presenti online sono solo una parte dei prodotti che commercializiamo.
Farmacia Cadeddu
Via Roma 56
08016 Borore (Nuoro)
vedi GoogleMap
dal lunedì al sabato
Orario invernale
09:00/13:00 - 16:30/19:30
Orario estivo
09:00/13:00 - 17:00/20:00
InfoLine
+39.0785.86.110
Per informazioni potete contattarci anche tramite Whatsapp
RICHIEDI INFO
Mailing
Abbiamo molto rispetto della tua privacy e, in qualsiasi momento, puoi cancellarti in maniera autonoma. La mailing servirà per informarti sulle ultime novità e sulle offerte dei prodotti, cercando di disturbarti il meno possibile.