Le zanzare: domande e risposte

Le zanzare: domande e risposte

Condividi

Sempre più spesso sentiamo parlare delle malattie che possono essere trasmesse tramite la puntura di una zanzara, ma è vero che il rischio sta aumentando?
Cerchiamo oggi di rispondere alle domande più frequenti e approfondire insieme questo argomento.

Iniziamo parlando in generale delle zanzare, perché ci pungono?
La zanzara è un insetto che si nutre del nettare e della linfa delle piante, ma allora perché ci punge? In realtà solo le zanzare femmina pungono l’uomo, e questo perché hanno bisogno di sangue per produrre le uova.

Perché alcune persone vengono punte maggiormente?
Esistono dei fattori che rendono alcune persone più soggette alle punture di zanzara, vediamo quali sono.

- Il calore corporeo, possiamo essere punti più facilmente se, naturalmente, abbiamo una temperatura corporea più elevata di chi ci circonda, durante l’attività fisica o dopo aver mangiato cibi piccanti.

- I colori scuri, sembra che nero e blu attirino maggiormente le zanzare, probabilmente per il contrasto visivo che si crea e che rende le persone vestite con abiti scuri più facilmente identificabili dalle zanzare.

- L’acido lattico, insieme ad altre sostanze chimiche prodotte con la sudorazione, attrae le zanzare; per questo alcune persone che producono maggiormente queste molecole saranno punte più frequentemente.

- L’anidride carbonica emessa con il respiro. Le persone che emettono una quantità maggiore di CO2, come le donne durante la gravidanza, saranno più attraenti per le zanzare.

- Il gruppo sanguigno, alcuni studi hanno dimostrato che le zanzare preferiscono gli individui di gruppo sanguigno 0 rispetto agli altri, che vengono riconosciuti grazie al segnale chimico secreto con la sudorazione.

- Altri fattori che possono far aumentare la probabilità di essere punti sono: l’assunzione di alcolici, i batteri presenti fisiologicamente sulla nostra pelle e gli ormoni.

Che malattie possono essere trasmesse dalla puntura di una zanzara?
In Europa è aumentato il rischio di malattie trasmesse dalle zanzare poiché l’aumento delle temperature e della durata della stagione estiva creano condizioni più favorevoli per specie di zanzare invasive come la zanzara tigre, Aedes albopictus, e la zanzara della febbre gialla, Aedes aegypti. Facciamo ora qualche esempio.

- Il Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) ha segnalato valori record lo scorso anno in Italia per il virus del Nilo occidentale, (trasmesso tra gli uccelli attraverso la puntura delle zanzare Culex che, una volta infettate, possono pungere e infettare gli esseri umani) con 723 casi, due terzi di quelli registrati in Europa (1.112 casi di cui 92 decessi segnalati).

- Nel 2022, sono stati registrati 71 casi di febbre dengue acquisita localmente in Unione Europea, che equivalgono al numero totale di casi segnalati tra il 2010 e il 2021. Casi di dengue acquisiti localmente sono stati segnalati da Francia (65 casi) e Spagna (6 casi).

Seguici per la parte 2!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità, sugli eventi e sulle promozioni della tua Farmacia visita i nostri canali social (Facebook e Instagram), oppure contattaci al nostro numero whatsapp, infine ti invitiamo a scaricare la nostra app Unilife con Google Play o App Store per poter accedere a tutti i servizi della farmacia e per poter prenotare comodamente da casa il tuo appuntamento per una consulenza.

A presto!
Staff di Farmacia Cadeddu


Condividi

Luglio 2023 © Farmacia Cadeddu

Farmacia Cadeddu

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook page

Ti aspettiamo in farmacia!
Troverai sempre professionisti preparati, pronti a consigliarti sul prodotto specifico alle tue esigenze. I prodotti presenti online sono solo una parte dei prodotti che commercializiamo.

Farmacia Cadeddu
Farmacia Cadeddu
Via Roma 56
08016 Borore (Nuoro)
vedi GoogleMap
dal lunedì al sabato
Orario invernale
09:00/13:00 - 16:30/19:30
Orario estivo
09:00/13:00 - 17:00/20:00
InfoLine
+39.0785.86.110

Per informazioni potete contattarci anche tramite Whatsapp
RICHIEDI INFO


Precedente

Mailing
Abbiamo molto rispetto della tua privacy e, in qualsiasi momento, puoi cancellarti in maniera autonoma. La mailing servirà per informarti sulle ultime novità e sulle offerte dei prodotti, cercando di disturbarti il meno possibile.




ISCRIZIONE       CANCELLAZIONE
Prodotti in Evidenza
offerte e promozioni del periodo