Abbiamo già iniziato a rispondere alle domande sul perché le zanzare ci pungono e su quali sono le malattie che possono veicolare, oggi vediamo come possiamo proteggerci dalle punture di questi insetti.
Come possiamo limitare la diffusione delle zanzare nelle nostre abitazioni?
L’ ECDC (Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) evidenzia che i modi sostenibili per controllare le popolazioni di zanzare includono principalmente l’eliminazione delle fonti di acqua stagnante dove le zanzare depositano le loro uova e l’uso di larvicidi ecologici.
Come possiamo proteggerci?
Le misure di protezione personale includono l’uso di zanzariere (preferibilmente reti trattate con insetticidi) indumenti che coprano la maggior parte del corpo e l’uso di repellenti per zanzare.
Cosa contengono i repellenti?
-Il DEET, nome comune della N,N-dietil-m-toluammide, è stato utilizzato come insetto-repellente altamente efficace fin da quando fu sviluppato dall’esercito statunitense, nel 1946. Questa molecola non uccide le zanzare ma le tiene a distanza interferendo, grazie alla barriera di vapore che crea sulla superficie della pelle, con i neuroni e i recettori delle zanzare, situati nelle antenne, e con parti dell’apparato boccale che rilevano sostanze chimiche come l’acido lattico e l’anidride carbonica.
I prodotti che contengono DEET possono essere utilizzati sui bambini sopra i due anni.
La percentuale di DEET contenuta in un repellente non influisce sul livello di protezione ma sulla durata.
-La icaridina, nota con il nome di “picaridina” è un principio attivo sintetico moderno ad alta efficacia, modellato sulla piperina, un composto organico presente nelle piante di pepe nero. Respinge e tiene a distanza gli insetti creando una barriera di vapore sulla superficie della pelle che scoraggia gli insetti dal depositarvisi.
-L’IR3535 (Insect Repellent 3535) o etil butilacetilaminopropionato è una sostanza chimica ad azione repellente, l’azione più delicata rispetto ai principi attivi precedentemente citati lo rende più idoneo all’utilizzo sui bambini.
-L’olio di Neem e gli oli essenziali di Tarchonanthus Camphoratus, Tea Tree e di Eucalipto sono repellenti di origine naturale, conferiscono al prodotto un profumo gradevole alle persone e sgradevole agli insetti.
Come si utilizzano i repellenti?
L’applicazione dell’antizanzara fa fatta al di sopra di qualsiasi altro prodotti si voglia utilizzare sulla pelle, compresa la protezione solare.
I repellenti devono essere spruzzati ad una distanza di 15-20 cm dalla pelle, ci si può aiutare con le mani per distribuire uniformemente il prodotto.
Vanno applicati in modo abbondante e senza dimenticare nessuna area esposta del corpo.
L’applicazione sul viso non fa fatta direttamente, ma spruzzando il prodotto sulle mani e distribuendolo manualmente.
I repellenti non vanno applicati su cute lesa o scottata dal sole e vanno riapplicati periodicamente sulla base delle indicazioni fornite in etichetta.
Vieni a trovarci in farmacia per scoprire i prodotti più adatti a te!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità, sugli eventi e sulle promozioni della tua Farmacia visita i nostri canali social (Facebook e Instagram), oppure contattaci al nostro numero whatsapp, infine ti invitiamo a scaricare la nostra app Unilife con Google Play o App Store per poter accedere a tutti i servizi della farmacia e per poter prenotare comodamente da casa il tuo appuntamento per una consulenza.
A presto!
Staff di Farmacia Cadeddu
Agosto 2023 © Farmacia Cadeddu
Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.
Ti aspettiamo in farmacia!
Troverai sempre professionisti preparati, pronti a consigliarti sul prodotto specifico alle tue esigenze.
I prodotti presenti online sono solo una parte dei prodotti che commercializiamo.
Farmacia Cadeddu
Via Roma 56
08016 Borore (Nuoro)
vedi GoogleMap
dal lunedì al sabato
Orario invernale
09:00/13:00 - 16:30/19:30
Orario estivo
09:00/13:00 - 17:00/20:00
InfoLine
+39.0785.86.110
Per informazioni potete contattarci anche tramite Whatsapp
RICHIEDI INFO
Mailing
Abbiamo molto rispetto della tua privacy e, in qualsiasi momento, puoi cancellarti in maniera autonoma. La mailing servirà per informarti sulle ultime novità e sulle offerte dei prodotti, cercando di disturbarti il meno possibile.