Conosci il tuo valore di vitamina D?

Farmacia Cadeddu

La vitamina D è un micronutriente essenziale per il benessere dell'organismo.

E' coinvolta principalmente nell'assorbimento di calcio, ed è quindi indispensabile in età pediatrica per garantire un'adeguata calcificazione delle ossa e in età adulta per la salute di ossa, denti e muscoli e la prevenzione dell'osteoporosi.

 

Nella sua forma attivata, invece, la vitamina D agisce come un ormone, intervenendo sull'attività di vari organi (soprattutto del sistema immunitario) e agendo inoltre con azione modulante nei confronti dell'infiammazione.

 

Circa un terzo del fabbisogno di vitamina D proviene dall'alimentazione, mentre la restante parte viene sintetizzata dalla cute, grazie all'azione dei raggi UVB.

Purtroppo sono pochi gli alimenti che la contengono e questo, associato alla poca esposizione al sole e ad altri fattori di rischio che possono intervenire (fumo, celiachia, farmaci ecc.), porta spesso ad una carenza di vitamina D, che in Italia si stima coinvolga l'80% della popolazione.

 

I sintomi da carenza di vitamina D si presentano solo quando il suo valore nel sangue è molto basso e comprendono: debolezza ricorrente, dolori articolari e muscolari, fragilità ossea e difficoltà di concentrazione.

 

E' possibile misurare il valore di vitamina D grazie ad un veloce esame, eseguibile anche nella Tua Farmacia, in modo da identificare un'eventuale carenza e prevenire tutte quelle che possono essere le conseguenze di una carenza protratta per lungo tempo.

 

Essendo la vitamina D spesso carente ed essendo questa principalmente coinvolta nella salute delle ossa, è molto importante effettuare periodicamente anche la densitometria ossea (o ultrasonometria calcaneare) che permette di individuare un'eventuale demineralizzazione ossea, che può cominciare già a partire dai 30-35 anni.

 

La densitometria ossea è una tecnica non invasiva di screening e prevenzione (effettuabile nella Tua Farmacia) che permette di valutare la densità minerale delle ossa, risultando particolarmente utile nel monitoraggio dell'osteopenia e dell'osteoporosi.

 

Oggi è possibile prevenire e rallentare il progredire della demineralizzazione ossea non solo con corretti accorgimenti alimentari ma anche con l'utilizzo di integratori specifici, in modo da favorire la normale fisiologia dell'apparato osteoarticolare.

La disponibilità di formulazioni contenenti vitamina D è ampia e in grado di soddisfare ogni singola esigenza.

 

Per maggiori informazioni potete seguirci sui nostri canali digitali di informazione, contattarci al nostro numero whatsapp e, per rimanere sempre aggiornati sulle novità, sugli eventi e sulle promozioni della tua Farmacia, potete iscrivervi subito alla nostra newsletter!

A presto!!