La vitamina D è un micronutriente essenziale per il benessere dell'organismo.

E' coinvolta principalmente nell'assorbimento del calcio, ed è quindi indispensabile in età pediatrica per garantire un'adeguata calcificazione delle ossa e in età adulta per la salute di ossa, denti e muscoli e la prevenzione dell'osteoporosi.

 

Nella sua forma attivata, invece, la vitamina D agisce come un ormone, intervenendo sull'attività di vari organi (soprattutto del sistema immunitario) e agendo inoltre con azione modulante nei confronti dell'infiammazione.

 

Nella Tua Farmacia è possibile fare l'analisi della vitamina D poiché abbiamo aderito ad un progetto che fa parte di un programma di screening, approvato dal Ministero, e che ha l’obiettivo di promuovere la cultura e l’approccio alla prevenzione e di raccogliere i dati dei livelli di ipovitaminosi D sulla popolazione.

 

QUANDO FARE L'ANALISI

 

Circa un terzo del fabbisogno di vitamina D proviene dall'alimentazione, mentre la restante parte viene sintetizzata dalla cute, grazie all'azione dei raggi UVB.

Purtroppo sono pochi gli alimenti che la contengono e questo, associato alla poca esposizione al sole e ad altri fattori di rischio che possono intervenire (fumo, celiachia, farmaci ecc.), porta spesso ad una carenza di vitamina D, che in Italia si stima coinvolga l'80% della popolazione.

 

I sintomi da carenza di vitamina D si presentano solo quando il suo valore nel sangue è molto basso e comprendono: debolezza ricorrente, dolori articolari e muscolari, fragilità ossea e difficoltà di concentrazione.

 

E' bene dunque conoscere il valore di vitamina D in modo da identificare un'eventuale carenza e prevenire tutte quelle che possono essere le conseguenze di una carenza protratta per lungo tempo.

 

COME SI SVOLGE L'ANALISI IN FARMACIA

 

L'analisi viene effettuata tramite un prelievo di sangue capillare dall'estremità del dito.

Il campione viene analizzato in pochi minuti grazie all'utilizzo di uno strumento di ultima generazione.

 

COSTO

 

€ 15,00